Trova le risposte alle domande

Trova le risposte alle domande più frequenti

In questo spazio abbiamo raccolto le più frequenti domande sull’applicazione ricevute dalle vostre email negli anni di funzionamento del sito.

Verifica se c’è anche la tua risposta

Simulazione busta paga

Il CCNL, e la normativa sul lavoro, prevede che le ferie debbano essere godute e non liquidate. La corresponsione per i giorni di ferie godute è compresa nel’importo mensile

Il servizio di colfinregola.it

colfinregola.it non è strutturata, per il momento, per offrire un servizio di consulenza, tantomeno se è personalizzata. Il servizio si limita al calcolo della busta paga basata sui dati di ingresso inseriti e le regole contrattuali definite nel CCNL.

Applicazione

La compilazione della busta paga dipende anche dai dati relativi all’indice di inflazione che ISTAT fornisce durante il mese successivo la rilevazione. Colfinregola.it attende fino al 20 del mese per tale pubblicazione e qualora la pubblicazione non fosse avvenuta entro tale termine permette la compilazione della busta paga del mese in corso a partire dal giorno 21 del mese stesso con valori di rivalutazione mensile pari a zero. Il valore corretto verrà ripristinato alla pubblicazione di ISTAT.

colfinregola.it non è una società di consulenza del lavoro e non effettua consulenze su casi specifici. E’ un servizio gratuito per l’elaborazione della busta paga del CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico.

No. Al momento colfinregola.it non fornisce ancora il servizio a pagamento.

Elaborazione busta paga

A partire dall’aggiornamento dell’ottobre 2020, colfinregola.it ha deciso di consentire tale scelta (nella pagina di inserimento dei dati contrattuali) al compilatore della busta. E’ bene però ricordare che il CCNL vieta la corresponsione mensile sia del TFR che della tredicesima. Tale corresponsione, quindi, deve essere considerata una deroga a quanto previsto al CCNL e al codice civile.

La compilazione del cedolino di licenziamento si basa sulla storia del rapporto di lavoro. Per compilare tale cedolino, sarebbe, quindi, necessario inserire nel sitema molti dati con una conseguente alta probabilità di errore. Per evitare rischi inutili, colfinregola.it consiglia di farsi assistere, in questi casi, dai professionisti della consulenza del lavoro.

Il CCNL prevede espressamente che “… i lavoratori con retribuzione mensile percepiranno la normale retribuzione, senza alcuna decurtazione; quelli con retribuzione ragguagliata alle ore lavorate, percepiranno una retribuzione ragguagliata ad 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie goduto.”

Il servizio gratuito proposto da colfinregola.it non ha la possibilità di trattare i vostri dati personali: il costo della gestione di tali dati sarebbe troppo oneroso per chi si sostiene con le sole donazioni degli utilizzatori.

Certamente. Il sistema segnalerà solamente se il valore inserito non rispetta i minimi previsti dal contratto comprese le eventuali indennità aggiuntive. Da notare che l’importo aggiuntivo rispetto al minimo contrattuale inserito, a meno di non selezionare l’apposita casella (“Il minimo ad personam può assorbire altri aumenti”) non assorbirà eventuali indennità aggiuntive (p.es. l’indennità per l’assistenza di bambini inferiori a 6 anni di età per i livelli BS).